2a Bioenergy school
Dopo il successo e la grande partecipazione della 1° edizione della Bioenergy School, è in avvio la 2° edizione Bioenergy & Bioeconomy School presso il centro ricerche ENEA Trisaia.
La Bioenergy & Bioeconomy School intende fornire a dottorandi ed assegnisti ma anche a professionisti del settore strumenti di conoscenza, analisi e valutazione riguardo le più promettenti innovazioni tecnologiche per la valorizzazione di biomasse, risorse biogeniche ed in generale fonti sostenibili di carbonio, approfondendo gli aspetti applicativi di processi biotecnologici, termochimici e catalitici dallo sviluppo sino alla scala industriale.
L'iniziativa è ospitata presso il centro ricerche ENEA TRISAIA in Basilicata, grazie a ciò, i partecipanti avranno l'opportunità di visitare impianti pilota unici e assistere a dimostrazioni pratiche di tecnologie all'avanguardia, acquisendo una visione approfondita delle applicazioni più innovative.
Attraverso un programma intensivo che combina seminari, talk, percorsi laboratoriali e co-working, la scuola fornirà una formazione unica che fonde teoria e pratica, favorendo la creazione di nuove generazioni di professionisti capaci di interpretare la complessità della transizione energetica e guidare il progresso verso un futuro più sostenibile.
All'iniziativa saranno presenti due autorevoli esperti nel campo della Bioeconomia e delle Energie rinnovabili, già protagonisti del successo della prima edizione della Bioenergy & Bioeconomy School, a condividere un loro commento sulle opportunità che questa esperienza offre nel panorama dell’alta formazione:
- Prof. Leonardo Tognotti - Coordinatore Spoke 3 Progetto NEST, Università di Pisa
- Prof. Piero Salatino - Presidente GRICU-GRuppo di Ingegneria Chimica dell'Università, Università di Federico II di Napoli
La seconda edizione della Bioenergy & Bioeconomy school è finanziata dal WP6 del progetto Bioenergie 1.10 - Ricerca di Sistema elettrico triennio 2025-2027. e patrocinata dalla Fondazione Eni Enrico Mattei.
La partecipazione alla scuola consentirà di acquisire Crediti Formativi Universitari.
Il costo di partecipazione alla Bioenergy School è pari a 250 € (iva INCLUSA) comprende coffee break, pranzi, cena sociale e transfer per il centro ricerche ENEA TRISAIA da Nova Siri mattina e sera.
La scuola sarà erogata in lingua Italiana.
Ai partecipanti alla scuola sarà consigliato alloggio in Hotel e B&B della zona.
Il termine per le iscrizioni è fissato per il 10 novembre 2025.
La scuola avrà inizio il giorno 1 Dicembre 2025 alle ore 8.30 e si concluderà il giorno 4 Dicembre 2025 alle ore 14.00.
Numero massimo di partecipanti: 50
Caratteristiche dell'evento
| Inizio evento | 01-12-2025 8:30 am |
| Termine evento | 04-12-2025 2:00 pm |
| Luogo | Centro Ricerche ENEA della Trisaia |
